STADIO RUCH CHORZOW
località
Chorzow, Polonia
programma
stadio di calcio
cliente
Associazione degli architetti polacchi
date concorso
Settembre 2013 – Ottobre 2013
progetto
Andrea Maffei
design team
Stefano Bergagna, Giuliano Godoli, Giorgio Ramponi / Andrea Maffei Architects s.r.l. Milano
progetto strutture
prof. Massimo Majowiecki / Studio Tecnico Majowiecki
architetti associati
Jagiełło Krysiak Architekci
dimensioni
superficie area
100.527 mq
superficie coperture
33.254 mq
capienza
12.108/16203 spettatori
altezza massima
18,25 m
materiali
cemento armato, acciaio, vetro, teflon
località
Chorzow, Polonia
programma
stadio di calcio
cliente
Associazione degli architetti polacchi
date concorso
Settembre 2013 – Ottobre 2013
progetto
Andrea Maffei
design team
Stefano Bergagna, Giuliano Godoli, Giorgio Ramponi / Andrea Maffei Architects s.r.l. Milano
progetto strutture
prof. Massimo Majowiecki / Studio Tecnico Majowiecki
architetti associati
Jagiełło Krysiak Architekci
dimensioni
superficie area
100.527 mq
superficie coperture
33.254 mq
capienza
12.108/16203 spettatori
altezza massima
18,25 m
materiali
cemento armato, acciaio, vetro, teflon
nessuna publicazione al momento
nessuna publicazione al momento
CONCEPT
Il concorso prevede la realizzazione di un nuovo stadio con una capienza di 12.000 posti , facilmente espandibile a 16.000 posti a sedere.
La richiesta è di costruire un centro sportivo moderno e sicuro.
L’ area di progetto comprende, oltre allo stadio stesso, un campo di dimensioni regolari per gli allenamenti, ed un vero e proprio “villaggio dello sport ” con negozi per gli appassionati , ristoranti, e luoghi di incontro .
L’ idea progettuale si basa sul concetto di rendere la zona dello stadio fruibile 7 giorni su 7 , non limitandola al momento della partita o degli eventi sportivi , dando vita ad un luogo di cui godono tutti i cittadini.
Tutto questo è reso possibile dalla creazione di una grande piazza coperta da un tetto, che permette ai fan di essere accolti riparati e protetti dagli agenti atmosferici durante l’ evento sportivo , e allo stesso tempo permette ai cittadini di organizzare eventi , ritrovarsi in un luogo sicuro e confortevole durante la settimana.
Il grande tetto sostenuto da colonne in acciaio sottili riempite di cemento , si stende sulla zona di progetto seguendo una forma organica , che copre l‘area dello stadio , e parte dei parcheggi a nord e ad est , fornendo così una protezione per i tifosi, che si trovano protetti dalle intemperie. Il tetto è in cemento armato, ed è interamente dipinta di bianco, e perfettamente liscio nella parte inferiore. La parte superiore invece è caratterizzata dalle inclinazioni necessarie al drenaggio dell’ acqua piovana, che viene raccolta all’interno degli stessi pilastri .
Il vero vantaggio di questo tetto è quello di rendere lo stadio un edificio che fonde l’ambiente esterno e l’ambiente interno, con la conseguenza che la piazza coperta diviene veramente parte del complesso sportivo .
La copertura principale è affiancata da alcune coperture più piccole e più basse , sempre caratterizzate da una forma organica , che permettono ad alcune zone, come la tribuna del campo di allenamento ed il parcheggio dei giocatori , di essere riparate dalle intemperie .
Nel complesso , le coperture creano un dialogo di forme non è fine a se stesso , ma progettato per rendere l’esperienza dello stadio più interessante e confortevole.
L’area di progetto è stato organizzata pensando al flusso dei tifosi degli addetti ai lavori. Dall’ ingresso Ovest , si ha accesso ad un’area riservata a giocatori , arbitri , autorità e stampa. In questa zona ci sono posti auto riservati, e gli ingressi che, grazie all’utilizzo di badge elettronici , sono semplici e veloci . I giocatori hanno a disposizione un parcheggio accanto al campo di allenamento.
In questa zona si trovano anche i parcheggi per i veicoli di emergenza, come ambulanze , vigili del fuoco , polizia e così via .
I fan della squadra di casa hanno a loro disposizione un ampio parcheggio di circa 800 posti auto , che si estende a nord-est dell’area di progetto . Questo parcheggio auto prevede , nel punto più vicino alla grande copertura , un “kiss & ride” per taxi e autobus .
I fan della squadra ospite , avranno accesso da nord-ovest , dove ci sono diversi spazi di parcheggio per gli autobus .
Sotto il tetto si trova lo stadio , il cui livello inferiore è composto da un volume di calcestruzzo intonacato , caratterizzato da una finestratura che segna il ritmo degli ingressi alle tribune . Sopra questo volume vi è una terrazza che si estende tutto intorno all’edificio, con l’unica eccezione dell’ala ovest , dove si trova un volume più compatto e “chiuso” , che raggiunge la copertura . Questo volume è caratterizzato da una pelle di lamelle di acciaio sottili , che danno un aspetto moderno e tecnologico al prospetto.
Le gradonate sono visibili dall’esterno, e sono composti da elementi prefabbricati a forma di L, sostenute da pilastri e travi sagomate . La parte posteriore degli elementi prefabbricati è volutamente lasciata a vista , in modo da dare un aspetto molto tecnico al prospetto frontale .
Al piano superiore vi è un ulteriore terrazza che ha una doppia utilità : un ulteriore punto di vista sulla piazza nella fase in cui lo stadio è configurato per 12.000 posti a sedere , e una base per le ulteriori gradonate composte da telai in acciaio , nella fase da 16.000 posti a sedere .
Il complesso sportivo è dotato di una propria copertura, che è autonome dalla copertura della piazza, che infatti si sovrappone al tetto dello stadio , e nonostante collabori con esso , risulta indipendente . In questo modo il cliente può scegliere di effettuare in una prima fase la costruzione dello stadio e successivamente di realizzare la copertura della piazza .
La copertura dello stadio è sostenuta da travi reticolari , che , grazie ad un pannello che ne nasconde il reticolo , assumono un design moderno ed elegante . Tra questi sono stati posti archi sottili in acciaio , che tendono una membrana di teflon , bianco semi-trasparente , che permette alla luce di filtrare sugli spalti , e permette anche di creare un’ ombra più leggera sul campo di gioco .
L’aspetto dello stadio è caratterizzato da un’ identità unica , che può essere percepita , e che si interfaccia direttamente alla funzionalità . Mettendo in relazione questi due fattori , il progetto prende una dimensione emotiva che il pubblico riconosce attraverso il quale si propone di diventare un nuovo simbolo della città .
ACCESSO E TRIBUNE
Le biglietterie si trovano all’interno di due volumi sotto la copertura. In questo modo , in tutte le condizioni atmosferiche , i tifosi saranno riparati e aspetteranno lo sviluppo della coda nel modo più confortevole.
L’ accesso al complesso sportivo avviene attraverso il passaggio tra i tornelli sulla recinzione dello stadio , equamente divisi tra i diversi settori , in modo da evitare la formazione di lunghe code per l’ingresso .
Dopo aver attraversato i tornelli , l’ utente entra nel complesso sportivo, dove vi è la possibilità di godere uno dei 10 negozi di alimentari , o comprare qualcosa in uno dei 4 fan shops , così come è possibile trovare un numero adeguato di servizi igienici.
Tutte le strutture sono situate al piano terra , in modo da dare la vita per l’area di accesso che fornisce una vasta gamma di servizi diversi.
Le numerose scale danno accesso alle gradinate dello stadio , che sono divise da un corridoio a quota 4,35 m , che corrisponde con l’arrivo di queste scale . Questo corridoio , situato nella zona mediana della tribuna , è ideale per dividere il flusso dei supporters in due direzioni , quella superiore e quella inferiore , in modo da dimezzare le code per raggiungere il posto corretta.
Le file necessarie per raggiungere il numero richiesto di 12.000 spettatori sono 17 mentre per raggiungere i 16.000 posti a sedere, si prevede di aggiungere 4 ulteriori file di sedili che possono ospitare altri 4000 posti a sedere.
Le 28 scale di accesso , sono larghe 2,5 metri e la loro dimensione è calcolata per permettere l’evacuazione dello stadio in 8 minuti , ed è ben al di sopra della quantità di uscite previste dalla legge . Alcune di queste scale sono dimezzati in larghezza, e ospitano un corridoio di collegamento al terrazzo che si sviluppa intorno al perimetro dello stadio .
Questa terrazza è il luogo ideale per una pausa durante gli intervalli di gioco , e offre una vista verso l’esterno che permette di assistere tutti gli eventi che possono essere organizzati in piazza, da un punto di vista diverso e privilegiato .
Su questa terrazza ci sono anche 8 ascensori che possono essere utilizzati dagli spettatori e permettere ai fan con disabilità di raggiungere i posti riservati a loro e ai propri accompagnatori .
Ad un’altezza di 9,65 metri c’è un’altra terrazza , che ha una doppia funzione: nella configurazione da 12.000 posti a sedere diventa un altro luogo di affaccio sulla piazza, mentre nella configurazione da 16.000 posti diventa la base per le tribune supplementari.
Questi ulteriori livelli sono realizzati in tralicci di acciaio, e risultano molto leggeri e veloci da montare . Questo sistema permette che le operazioni di ampliamento non rendano inagibile dei settori dell’impianto durante il montaggio.
SETTORI
Lo stadio è diviso in diversi settori , prima di tutto a causa delle norme di sicurezza , e in secondo luogo per separare meglio i diversi gruppi di tifosi.
Nell’ala ovest dello stadio sono posizionati tutti gli spazi VIP, che comprendono una grande area hospitality con un esclusivo bar, una grande area ristorazione / catering , e una serie di spazi utili per il funzionamento autonomo di questa zona. Questi spazi sono caratterizzati da vetri opachi verso l’esterno , per garantire la privacy e fornire allo stesso tempo illuminazione. Dal piano terra si accede direttamente alle tribune VIP , che comprendono più di 480 posti a sedere , 8 skybox con 12 posti a sedere, ognuno dei quali include una piccola cucina e un bagno privato. Tutti questi spazi sono accessibili tramite un ascensore utilizzabile solo dalle aree VIP sottostanti.
L’ala ovest ospita anche i locali riservati alla stampa , tra cui una sala stampa di 120 metri quadrati , una sala conferenze con 50 posti a sedere e uno studio televisivo completamente attrezzato , che è collegato direttamente al campo di gioco , in modo che gli atleti , una volta terminata la loro prestazione, possano immediatamente essere intervistati.
Le gradinate riservate alla stampa sono accessibili da un ascensore privato , e comprendono 100 posti per i giornalisti , dotate di una scrivania con schermo di computer / TV e connessione internet, e 8 box per commentatori TV / Radio.
I tifosi locali avranno a disposizione due settori . Gli ingressi sono posizionati sui lati nord, est e sud dello stadio . Al piano terra, questi spazi offrono numerose aree ristoro e punti di vendita di gadget e merchandising della squadra . Entrambi i settori hanno la possibilità di accedere alla terrazza panoramica, attraverso ponti che la collegano alle gradinate .
I tifosi ospiti invece avranno accesso dall’angolo nord-ovest, dove , al piano terra , ci sono servizi igienici e un’area ristoro.
Sotto la tribuna est ci sono anche alcuni spazi amministrativi , che comprendono gli uffici del personale , gli uffici del presidente e del vicepresidente, bagni, cucine, spazi comuni, una grande sala conferenze con 50 posti a sedere, ed un museo, che è stato volutamente reso più grande delle richieste di concorso , in modo che possa diventare un luogo simbolico per una squadra di calcio con una storia molto importante come il Ruch Chorzow .
Gli altri spazi che si possono trovare al piano terra sono le aree per gli agenti di polizia, due sale di pronto soccorso e diversi magazzini, quasi tutti situati nel settore degli ospiti, vicino agli accessi veicolari al il campo, in modo da consentire un facile carico-scarico delle merci .
Alcuni magazzini sono posizionati al piano sotterraneo, e sono in comunicazione con la zona di carico e scarico grazie ad un montacarichi che raggiunge quota -3.00 mt .
IL PIANO INTERRATO
Come per i vip e addetti stampa , i giocatori e gli arbitri hanno il loro accesso sul lato ovest dell’edificio . Arbitri e giocatori hanno ingressi separati, che portano ad una quota di -3.00 m grazie a delle scale.
I giocatori della squadra di casa avranno uno spogliatoio che comprende una grande palestra, una sauna, ampi spazi di riscaldamento, 2 sale massaggi, spogliatoi per gli allenatori e staff tecnico. Anche lo spogliatoio per la squadra ospite è dotato di tutte le stanze necessarie per il personale e gli atleti. Ci sono anche due spogliatoi per le squadre juniores.
Gli arbitri avranno uno spogliatoio maschile ed uno femminile, così come una sala per massaggi .
Sempre nel seminterrato si trovano le stanze per i test antidoping ed un locale pronto soccorso completamente attrezzato.
Arbitri e giocatori hanno la possibilità di accedere direttamente al campo di gioco attraverso scale separate.
CAMPO
Il campo misura 105×68 m , e rispetta tutte le norme UEFA , compreso il fondo riscaldato del terreno di gioco , che lo rende così utilizzabile durante le stagioni più fredde .
Intorno al campo di calcio vi è una zona di separazione dalle tribune che misura 7,5 metri , che possono ospitare le postazioni di lavoro per fotografi ed una doppia fila di cartelloni pubblicitari per gli sponsor .
Le tribune sono posizionate e progettate specificamente per il calcio . La prima fila è 1,00 metro più alto del settore, e dista soli 7,5 metri dalla linea di fondo campo. In questo modo si garantisce una perfetta visibilità della partita.
Tutte le sedute delle seguenti file di posti sono posizionate ad altezze ottenute seguendo una curva di visibilità , che permette a tutti i fan di avere una visione totale del campo .
Il campo è accessibile ai mezzi di soccorso provenienti dagli angoli nord-ovest e sud-ovest.
CONCEPT
Il concorso prevede la realizzazione di un nuovo stadio con una capienza di 12.000 posti , facilmente espandibile a 16.000 posti a sedere.
La richiesta è di costruire un centro sportivo moderno e sicuro.
L’ area di progetto comprende, oltre allo stadio stesso, un campo di dimensioni regolari per gli allenamenti, ed un vero e proprio “villaggio dello sport ” con negozi per gli appassionati , ristoranti, e luoghi di incontro .
L’ idea progettuale si basa sul concetto di rendere la zona dello stadio fruibile 7 giorni su 7 , non limitandola al momento della partita o degli eventi sportivi , dando vita ad un luogo di cui godono tutti i cittadini.
Tutto questo è reso possibile dalla creazione di una grande piazza coperta da un tetto, che permette ai fan di essere accolti riparati e protetti dagli agenti atmosferici durante l’ evento sportivo , e allo stesso tempo permette ai cittadini di organizzare eventi , ritrovarsi in un luogo sicuro e confortevole durante la settimana.
Il grande tetto sostenuto da colonne in acciaio sottili riempite di cemento , si stende sulla zona di progetto seguendo una forma organica , che copre l‘area dello stadio , e parte dei parcheggi a nord e ad est , fornendo così una protezione per i tifosi, che si trovano protetti dalle intemperie. Il tetto è in cemento armato, ed è interamente dipinta di bianco, e perfettamente liscio nella parte inferiore. La parte superiore invece è caratterizzata dalle inclinazioni necessarie al drenaggio dell’ acqua piovana, che viene raccolta all’interno degli stessi pilastri .
Il vero vantaggio di questo tetto è quello di rendere lo stadio un edificio che fonde l’ambiente esterno e l’ambiente interno, con la conseguenza che la piazza coperta diviene veramente parte del complesso sportivo .
La copertura principale è affiancata da alcune coperture più piccole e più basse , sempre caratterizzate da una forma organica , che permettono ad alcune zone, come la tribuna del campo di allenamento ed il parcheggio dei giocatori , di essere riparate dalle intemperie .
Nel complesso , le coperture creano un dialogo di forme non è fine a se stesso , ma progettato per rendere l’esperienza dello stadio più interessante e confortevole.
L’area di progetto è stato organizzata pensando al flusso dei tifosi degli addetti ai lavori. Dall’ ingresso Ovest , si ha accesso ad un’area riservata a giocatori , arbitri , autorità e stampa. In questa zona ci sono posti auto riservati, e gli ingressi che, grazie all’utilizzo di badge elettronici , sono semplici e veloci . I giocatori hanno a disposizione un parcheggio accanto al campo di allenamento.
In questa zona si trovano anche i parcheggi per i veicoli di emergenza, come ambulanze , vigili del fuoco , polizia e così via .
I fan della squadra di casa hanno a loro disposizione un ampio parcheggio di circa 800 posti auto , che si estende a nord-est dell’area di progetto . Questo parcheggio auto prevede , nel punto più vicino alla grande copertura , un “kiss & ride” per taxi e autobus .
I fan della squadra ospite , avranno accesso da nord-ovest , dove ci sono diversi spazi di parcheggio per gli autobus .
Sotto il tetto si trova lo stadio , il cui livello inferiore è composto da un volume di calcestruzzo intonacato , caratterizzato da una finestratura che segna il ritmo degli ingressi alle tribune . Sopra questo volume vi è una terrazza che si estende tutto intorno all’edificio, con l’unica eccezione dell’ala ovest , dove si trova un volume più compatto e “chiuso” , che raggiunge la copertura . Questo volume è caratterizzato da una pelle di lamelle di acciaio sottili , che danno un aspetto moderno e tecnologico al prospetto.
Le gradonate sono visibili dall’esterno, e sono composti da elementi prefabbricati a forma di L, sostenute da pilastri e travi sagomate . La parte posteriore degli elementi prefabbricati è volutamente lasciata a vista , in modo da dare un aspetto molto tecnico al prospetto frontale .
Al piano superiore vi è un ulteriore terrazza che ha una doppia utilità : un ulteriore punto di vista sulla piazza nella fase in cui lo stadio è configurato per 12.000 posti a sedere , e una base per le ulteriori gradonate composte da telai in acciaio , nella fase da 16.000 posti a sedere .
Il complesso sportivo è dotato di una propria copertura, che è autonome dalla copertura della piazza, che infatti si sovrappone al tetto dello stadio , e nonostante collabori con esso , risulta indipendente . In questo modo il cliente può scegliere di effettuare in una prima fase la costruzione dello stadio e successivamente di realizzare la copertura della piazza .
La copertura dello stadio è sostenuta da travi reticolari , che , grazie ad un pannello che ne nasconde il reticolo , assumono un design moderno ed elegante . Tra questi sono stati posti archi sottili in acciaio , che tendono una membrana di teflon , bianco semi-trasparente , che permette alla luce di filtrare sugli spalti , e permette anche di creare un’ ombra più leggera sul campo di gioco .
L’aspetto dello stadio è caratterizzato da un’ identità unica , che può essere percepita , e che si interfaccia direttamente alla funzionalità . Mettendo in relazione questi due fattori , il progetto prende una dimensione emotiva che il pubblico riconosce attraverso il quale si propone di diventare un nuovo simbolo della città .
ACCESSO E TRIBUNE
Le biglietterie si trovano all’interno di due volumi sotto la copertura. In questo modo , in tutte le condizioni atmosferiche , i tifosi saranno riparati e aspetteranno lo sviluppo della coda nel modo più confortevole.
L’ accesso al complesso sportivo avviene attraverso il passaggio tra i tornelli sulla recinzione dello stadio , equamente divisi tra i diversi settori , in modo da evitare la formazione di lunghe code per l’ingresso .
Dopo aver attraversato i tornelli , l’ utente entra nel complesso sportivo, dove vi è la possibilità di godere uno dei 10 negozi di alimentari , o comprare qualcosa in uno dei 4 fan shops , così come è possibile trovare un numero adeguato di servizi igienici.
Tutte le strutture sono situate al piano terra , in modo da dare la vita per l’area di accesso che fornisce una vasta gamma di servizi diversi.
Le numerose scale danno accesso alle gradinate dello stadio , che sono divise da un corridoio a quota 4,35 m , che corrisponde con l’arrivo di queste scale . Questo corridoio , situato nella zona mediana della tribuna , è ideale per dividere il flusso dei supporters in due direzioni , quella superiore e quella inferiore , in modo da dimezzare le code per raggiungere il posto corretta.
Le file necessarie per raggiungere il numero richiesto di 12.000 spettatori sono 17 mentre per raggiungere i 16.000 posti a sedere, si prevede di aggiungere 4 ulteriori file di sedili che possono ospitare altri 4000 posti a sedere.
Le 28 scale di accesso , sono larghe 2,5 metri e la loro dimensione è calcolata per permettere l’evacuazione dello stadio in 8 minuti , ed è ben al di sopra della quantità di uscite previste dalla legge . Alcune di queste scale sono dimezzati in larghezza, e ospitano un corridoio di collegamento al terrazzo che si sviluppa intorno al perimetro dello stadio .
Questa terrazza è il luogo ideale per una pausa durante gli intervalli di gioco , e offre una vista verso l’esterno che permette di assistere tutti gli eventi che possono essere organizzati in piazza, da un punto di vista diverso e privilegiato .
Su questa terrazza ci sono anche 8 ascensori che possono essere utilizzati dagli spettatori e permettere ai fan con disabilità di raggiungere i posti riservati a loro e ai propri accompagnatori .
Ad un’altezza di 9,65 metri c’è un’altra terrazza , che ha una doppia funzione: nella configurazione da 12.000 posti a sedere diventa un altro luogo di affaccio sulla piazza, mentre nella configurazione da 16.000 posti diventa la base per le tribune supplementari.
Questi ulteriori livelli sono realizzati in tralicci di acciaio, e risultano molto leggeri e veloci da montare . Questo sistema permette che le operazioni di ampliamento non rendano inagibile dei settori dell’impianto durante il montaggio.
SETTORI
Lo stadio è diviso in diversi settori , prima di tutto a causa delle norme di sicurezza , e in secondo luogo per separare meglio i diversi gruppi di tifosi.
Nell’ala ovest dello stadio sono posizionati tutti gli spazi VIP, che comprendono una grande area hospitality con un esclusivo bar, una grande area ristorazione / catering , e una serie di spazi utili per il funzionamento autonomo di questa zona. Questi spazi sono caratterizzati da vetri opachi verso l’esterno , per garantire la privacy e fornire allo stesso tempo illuminazione. Dal piano terra si accede direttamente alle tribune VIP , che comprendono più di 480 posti a sedere , 8 skybox con 12 posti a sedere, ognuno dei quali include una piccola cucina e un bagno privato. Tutti questi spazi sono accessibili tramite un ascensore utilizzabile solo dalle aree VIP sottostanti.
L’ala ovest ospita anche i locali riservati alla stampa , tra cui una sala stampa di 120 metri quadrati , una sala conferenze con 50 posti a sedere e uno studio televisivo completamente attrezzato , che è collegato direttamente al campo di gioco , in modo che gli atleti , una volta terminata la loro prestazione, possano immediatamente essere intervistati.
Le gradinate riservate alla stampa sono accessibili da un ascensore privato , e comprendono 100 posti per i giornalisti , dotate di una scrivania con schermo di computer / TV e connessione internet, e 8 box per commentatori TV / Radio.
I tifosi locali avranno a disposizione due settori . Gli ingressi sono posizionati sui lati nord, est e sud dello stadio . Al piano terra, questi spazi offrono numerose aree ristoro e punti di vendita di gadget e merchandising della squadra . Entrambi i settori hanno la possibilità di accedere alla terrazza panoramica, attraverso ponti che la collegano alle gradinate .
I tifosi ospiti invece avranno accesso dall’angolo nord-ovest, dove , al piano terra , ci sono servizi igienici e un’area ristoro.
Sotto la tribuna est ci sono anche alcuni spazi amministrativi , che comprendono gli uffici del personale , gli uffici del presidente e del vicepresidente, bagni, cucine, spazi comuni, una grande sala conferenze con 50 posti a sedere, ed un museo, che è stato volutamente reso più grande delle richieste di concorso , in modo che possa diventare un luogo simbolico per una squadra di calcio con una storia molto importante come il Ruch Chorzow .
Gli altri spazi che si possono trovare al piano terra sono le aree per gli agenti di polizia, due sale di pronto soccorso e diversi magazzini, quasi tutti situati nel settore degli ospiti, vicino agli accessi veicolari al il campo, in modo da consentire un facile carico-scarico delle merci .
Alcuni magazzini sono posizionati al piano sotterraneo, e sono in comunicazione con la zona di carico e scarico grazie ad un montacarichi che raggiunge quota -3.00 mt .
IL PIANO INTERRATO
Come per i vip e addetti stampa , i giocatori e gli arbitri hanno il loro accesso sul lato ovest dell’edificio . Arbitri e giocatori hanno ingressi separati, che portano ad una quota di -3.00 m grazie a delle scale.
I giocatori della squadra di casa avranno uno spogliatoio che comprende una grande palestra, una sauna, ampi spazi di riscaldamento, 2 sale massaggi, spogliatoi per gli allenatori e staff tecnico. Anche lo spogliatoio per la squadra ospite è dotato di tutte le stanze necessarie per il personale e gli atleti. Ci sono anche due spogliatoi per le squadre juniores.
Gli arbitri avranno uno spogliatoio maschile ed uno femminile, così come una sala per massaggi .
Sempre nel seminterrato si trovano le stanze per i test antidoping ed un locale pronto soccorso completamente attrezzato.
Arbitri e giocatori hanno la possibilità di accedere direttamente al campo di gioco attraverso scale separate.
CAMPO
Il campo misura 105×68 m , e rispetta tutte le norme UEFA , compreso il fondo riscaldato del terreno di gioco , che lo rende così utilizzabile durante le stagioni più fredde .
Intorno al campo di calcio vi è una zona di separazione dalle tribune che misura 7,5 metri , che possono ospitare le postazioni di lavoro per fotografi ed una doppia fila di cartelloni pubblicitari per gli sponsor .
Le tribune sono posizionate e progettate specificamente per il calcio . La prima fila è 1,00 metro più alto del settore, e dista soli 7,5 metri dalla linea di fondo campo. In questo modo si garantisce una perfetta visibilità della partita.
Tutte le sedute delle seguenti file di posti sono posizionate ad altezze ottenute seguendo una curva di visibilità , che permette a tutti i fan di avere una visione totale del campo .
Il campo è accessibile ai mezzi di soccorso provenienti dagli angoli nord-ovest e sud-ovest.