GUGGENHEIM MUSEUM HELSINKI
località
Helsinki Finlandia
programma
Museo
cliente
Fondazione Guggenheim
date concorso
Giugno 2014 – Settembre 2014
progetto
Andrea Maffei
coordinamento
Andrea Maffei Architects
design team
Stefano Bergagna, Davide Cazzaniga, Giuliano Godoli, Giorgio Ramponi, Yijie Wu / Andrea Maffei Architects s.r.l. Milano
dimensioni
area totale
11.824 mq
superficie coperta
10.941 mq
altezza massima edificio
75.10 mt
materiali
cemento armato, acciaio, vetro
località
Helsinki Finlandia
programma
Museo
cliente
Fondazione Guggenheim
date concorso
Giugno 2014 – Settembre 2014
progetto
Andrea Maffei
coordinamento
Andrea Maffei Architects
design team
Stefano Bergagna, Davide Cazzaniga, Giuliano Godoli, Giorgio Ramponi, Yijie Wu / Andrea Maffei Architects s.r.l. Milano
dimensioni
area totale
11.824 mq
superficie coperta
10.941 mq
altezza massima edificio
75.10 mt
materiali
cemento armato, acciaio, vetro
nessun link al momento
nessun link al momento
nessuna pubblicazione al momento
nessuna pubblicazione al momento
INTRODUZIONE
Il concorso riguarda la realizzazione del nuovo Museo Guggenheim di Helsinki.
L’area di progetto si trova vicino al porto di Eteläsatama ovvero uno spazio urbano di grande centralità e significato culturale per la città.
IDEA PROGETTUALE
Il concept del progetto è definito a partire da numerose idee progettuali ovvero:
• Il rapporto con gli elementi della città
Le matrici dimensionali del progetto sono gli elementi principali dell’area in cui questo si inserisce: così vengono assecondate la linea della banchina e la curva che definisce Laivasillankatu.
Per non impedire o limitare la vista del mare dal Tähititonin Vuori Park e dagli edifici su Laivassilankatu (tra cui il Palace Hotel) l’altezza del museo è stata limitata a 9 metri.
Inoltre, attraverso il ponte pedonale su Laivassilankatu che estende Bernhardinkatu fino al mare, viene creato un collegamento urbanistico con gli assi viari della città oltre che un collegamento funzionale con il Museo del Design e il Museo dell’Architettura Finlandese e che permette ai visitatori di accedere, oltre che al museo, alle funzioni della copertura come il teatro, lo sculpture garden, il parco e la torre panoramica.
• Il grande spazio museale libero e a tutt’altezza
Permette di visitare il museo senza dover superare barriere architettoniche come scale o rampe.
La qualità funzionale ed architettonica di questo ambiente è notevole perché permette di definire lo spazio e i percorsi di visita in funzione delle esigenze museali (come mostre temporanee ed eventi particolari) attraverso pareti mobili che scorrono su guide a soffitto. L’altezza di 8 metri permette inoltre l’installazione opere d’arte di notevoli dimensioni.
La grande aula costituisce l’elemento centrale attorno alla quale sono definiti gli spazi di servizio che sono rivolti, attraverso pareti vetrate, verso questa.
• Caratteristiche Strutturali
Attraverso strutture reticolari, sinonimo degli elementi meccanici propri di un porto, si definiscono peculiarità spaziali e funzionali; così, ad esempio, la trave reticolare in copertura parallela alla banchina permette di liberare lo spazio del piano terra e del primo piano limitando il numero dei pilastri mentre la torre panoramica definisce, attraverso il gioco dei puntoni, un leggero diaframma nello skyline del porto.
• Spazi Aperti
Oltre alla preminente funzione museale il concept prevede di definire in copertura uno spazio polivalente pubblico che sia naturale estensione della città. Così, indipendentemente dagli orari del museo, il visitatore può godere di una vista privilegiata della città attraverso la torre panoramica, partecipare ad una manifestazione artistica dalle gradinate del teatro, vivere il parco (naturale estensione del Tähititonin Vuori Park) e lo sculpture garden o, più semplicemente, può attraversare la copertura per raggiungere più facilmente un luogo della città. Il bar/caffetteria e il bookshop, posti al piano terra, ed il ristorante, posto al primo piano (che sono indipendenti dalla funzione museale) permettono l’apertura anche in orari serali.
Si ha così un luogo di grande molteplicità funzionale, che crea una nuova centralità nel porto di Eteläsatama e che aggiunge nuovi elementi innovativi alle modalità di fruizione di un museo, e di grande qualità architettonica definita quindi attraverso peculiari scelte progettuali ed urbanistiche.
INTRODUZIONE
Il concorso riguarda la realizzazione del nuovo Museo Guggenheim di Helsinki.
L’area di progetto si trova vicino al porto di Eteläsatama ovvero uno spazio urbano di grande centralità e significato culturale per la città.
IDEA PROGETTUALE
Il concept del progetto è definito a partire da numerose idee progettuali ovvero:
• Il rapporto con gli elementi della città
Le matrici dimensionali del progetto sono gli elementi principali dell’area in cui questo si inserisce: così vengono assecondate la linea della banchina e la curva che definisce Laivasillankatu.
Per non impedire o limitare la vista del mare dal Tähititonin Vuori Park e dagli edifici su Laivassilankatu (tra cui il Palace Hotel) l’altezza del museo è stata limitata a 9 metri.
Inoltre, attraverso il ponte pedonale su Laivassilankatu che estende Bernhardinkatu fino al mare, viene creato un collegamento urbanistico con gli assi viari della città oltre che un collegamento funzionale con il Museo del Design e il Museo dell’Architettura Finlandese e che permette ai visitatori di accedere, oltre che al museo, alle funzioni della copertura come il teatro, lo sculpture garden, il parco e la torre panoramica.
• Il grande spazio museale libero e a tutt’altezza
Permette di visitare il museo senza dover superare barriere architettoniche come scale o rampe.
La qualità funzionale ed architettonica di questo ambiente è notevole perché permette di definire lo spazio e i percorsi di visita in funzione delle esigenze museali (come mostre temporanee ed eventi particolari) attraverso pareti mobili che scorrono su guide a soffitto. L’altezza di 8 metri permette inoltre l’installazione opere d’arte di notevoli dimensioni.
La grande aula costituisce l’elemento centrale attorno alla quale sono definiti gli spazi di servizio che sono rivolti, attraverso pareti vetrate, verso questa.
• Caratteristiche Strutturali
Attraverso strutture reticolari, sinonimo degli elementi meccanici propri di un porto, si definiscono peculiarità spaziali e funzionali; così, ad esempio, la trave reticolare in copertura parallela alla banchina permette di liberare lo spazio del piano terra e del primo piano limitando il numero dei pilastri mentre la torre panoramica definisce, attraverso il gioco dei puntoni, un leggero diaframma nello skyline del porto.
• Spazi Aperti
Oltre alla preminente funzione museale il concept prevede di definire in copertura uno spazio polivalente pubblico che sia naturale estensione della città. Così, indipendentemente dagli orari del museo, il visitatore può godere di una vista privilegiata della città attraverso la torre panoramica, partecipare ad una manifestazione artistica dalle gradinate del teatro, vivere il parco (naturale estensione del Tähititonin Vuori Park) e lo sculpture garden o, più semplicemente, può attraversare la copertura per raggiungere più facilmente un luogo della città. Il bar/caffetteria e il bookshop, posti al piano terra, ed il ristorante, posto al primo piano (che sono indipendenti dalla funzione museale) permettono l’apertura anche in orari serali.
Si ha così un luogo di grande molteplicità funzionale, che crea una nuova centralità nel porto di Eteläsatama e che aggiunge nuovi elementi innovativi alle modalità di fruizione di un museo, e di grande qualità architettonica definita quindi attraverso peculiari scelte progettuali ed urbanistiche.