EXPO 2015 – PADIGLIONE DEL QATAR
località
Milano, Italia
programma
padiglione espositivo
cliente
Qatar Ministry of Business and Trade
date concorso
Luglio 2013 – Settembre 2013
esito
Finalista
progetto
Andrea Maffei
design team
Alessandra De Stefani, Stefano Bergagna / Andrea Maffei Architects s.r.l. Milano
calcolo della spesa
Grassi & Crespi Impresa di Costruzioni
coordinamento sicurezza
Grassi & Crespi Impresa di Costruzioni
crono programma
Grassi & Crespi Impresa di Costruzioni
dimensioni
superficie lotto
1160 mq
superficie lorda
2807 mq
area espositiva
1812 mq
altezza massima
15,5 m
materiali
cemento armato, acciaio, vetro
località
Milano, Italia
programma
padiglione espositivo
cliente
Qatar Ministry of Business and Trade
date concorso
Luglio 2013 – Settembre 2013
esito
Finalista
progetto
Andrea Maffei
design team
Alessandra De Stefani, Stefano Bergagna / Andrea Maffei Architects s.r.l. Milano
calcolo della spesa
Grassi & Crespi Impresa di Costruzioni
coordinamento sicurezza
Grassi & Crespi Impresa di Costruzioni
crono programma
Grassi & Crespi Impresa di Costruzioni
dimensioni
superficie lotto
1160 mq
superficie lorda
2807 mq
area espositiva
1812 mq
altezza massima
15,5 m
materiali
cemento armato, acciaio, vetro
nessun link al momento
nessun link al momento
nessuna publicazione al momento
nessuna publicazione al momento
Padiglione del Qatar – Expo 2015 Milano – Concorso a Inviti
1 . introduzione
Il padiglione per l’ Expo 2015 rappresenta una grande opportunità per mostrare l’interesse e il fascino del Qatar a tutto il mondo . Milioni di visitatori potranno andare a Milano a vedere l’ EXPO 2015, avranno l’occasione per conoscere la cultura del Qatar nello spazio espositivo del nuovo padiglione .
Il tema di Expo 2015 Milano è ” Nutrire il pianeta ” , un esposizione riguardante la cultura del cibo in tutto il mondo e come i diversi paesi abbiano sviluppato le loro tradizioni.
Il Qatar è una splendida penisola sulla sponda occidentale del Golfo Persico , che si estende per circa 4.247 miglia quadrate ( 6.286 chilometri quadrati ) . Il terreno forma un rettangolo che folkloristicamente i locali descrivono simile al palmo della mano destra estesa in preghiera . I paesi confinanti sono il Bahrain a nord-ovest , l’Iran a nord-est , e gli Emirati Arabi Uniti e l’Arabia Saudita a sud . Qatar e Bahrein si contendono le isole Hawar disabitate appena ad ovest del Qatar . Fino a poco tempo fa, esistevano solo piccoli accampamenti semipermanenti stagionali nel deserto interno . Le risorse idriche in prossimità della costa, e l’opportunità di pesca , la colitvaizone delle perle , e il commercio d’alto mare hanno favorito la formazione di insediamenti più stabili e grandi.
Il Qatar è un paese che ha una cultura del cibo molto ricca e interessante, che sarà esposta nel nuovo padiglione . I visitatori avranno la possibilità di vivere una nuova esperienza di degustazione del cibo del Qatar. Essi toccheranno con mano tutti gli ingredienti utilizzati nella cultura medio-orientale e scopriranno come questi vengono cucinati nel deserto e, oltre a questo, potranno conoscere la grande cultura di pesca del paese.
2 . Milano Expo 2015
L’Expo Milano 2015 ha come slogan ” Nutrire il pianeta “, e si basa sul tema del cibo.
Il cibo non è solo un bisogno fisico del corpo, ma contiene la storia degli uomini, che hanno sviluppato l’ arte del cibo nel corso dei secoli . Gli uomini si sono evoluti nel corso dei secoli, ed il loro modo di mangiare è cambiato a seconda dei luoghi in cui si trovavano.
Gli uomini hanno trasferito al cibo la loro cultura , le loro tradizioni , il loro stile di vita .
Tutti i paesi del mondo parteciperanno a questo grande evento e ogni paese rappresenterà la propria cultura attraverso il cibo .
La lunga serie di padiglioni permetterà ai visitatori di assaggiare in pochi giorni cibi diversi da tutto il mondo, tutti concentrati nell’area dell’ Expo. Sarà una grande esperienza per provare in breve tempo diversi sapori e culture, e scoprire un nuovo modo di mangiare e di utilizzare i prodotti della natura .
Ogni padiglione rappresenterà il suo paese, perciò ogni padiglione sarà caratterizzato da colori, forme e immagini diverse rispetto agli altri.
3 . Qatar Pavilion – Concetto di design
Nella progettazione del Padiglione del Qatar abbiamo voluto creare un nuovo modo fluido di visitare il Padiglione .
Solitamente un padiglione è costituito da un unico grande spazio orizzontale in cui tutto è esposto, ma in questo caso, abbiamo voluto creare il tema di un lungo processo in cui il visitatore scopre, a poco a poco, il cibo e la cultura del Qatar. L’intento è quello di dar vita ad un lungo processo di formazione in cui il visitatore viene avviato al fascino di questo bellissimo paese .
Ciò sarà fatto attraverso un grande piano inclinato che sale gradualmente con una pendenza del 5 % per i tre piani del padiglione, per poi continuare su una terrazza panoramica sul tetto.
Sarà una leggera salita attraverso gli spazi esposizitivi, che si affaccia su un bellissimo giardino centrale che vedrà la presenza di palme e specie arboree tipiche del Qatar .
Sarà come un’ oasi, dove si potrà scoprire il fascino delle palme del deserto.
Non ci sono spazi sotterranei , ma tutto il padiglione si sviluppa fuori dal terreno .
Il padiglione sarà articolato in vari elementi chiave della sua composizione :
• spazio a spirale per l’esposizione
• giardino interno
• la terrazza
• bar al piano terra con spazi di preghiera per il personale ( maschio / femmina)
• uffici di rappresentanza
4 . Spazio espositivo a spirale
Lo spazio espositivo è composto da un lungo piano a spirale che sale lentamente fino alla terrazza sul tetto .
La rampa è progettata con una larghezza di 10 metri, e rappresenta una continuazione della terra esterna allo spazio espositivo, che entra nella sala e lentamente inizia a salire verso il cielo.
Nel suo percorso il visitatore potrà osservare i vari oggetti racchiusi in espositori di vetro trasparente con luci che ne illuminano il contenuto .
Questi elementi saranno disposti in base a diversi percorsi che insegneranno ai visitatori la cultura del cibo in Qatar. Nel corso dei secoli, il popolo del Qatar ha sviluppato la propria cultura alimentare , in relazione alla vita del deserto , ma anche in relazione al mare che circonda il paese su tre lati .
Tutto questo è raccontato negli espositori distribuiti lungo il percorso e grazie ai video proiettati sugli stessi espositori .
Percorrendo la spirale sarà come partire per un lungo viaggio iniziatico che conduce il visitatore ad amare questa cultura e di apprezzare il suo fascino e la sua storia .
Il lungo percorso a spirale avrà un lato vetrato per guardare la grande oasi interna, mentre la parete esterna sarà composta da un muro bianco con grandi bucature vetrate, che lasceranno entrare raggi di luce naturale .
5 . Fluidità dello spazio
Lo spazio espositivo interno è costituito da uno spazio fluido che induce il visitatore a salire lentamente verso il cielo sulla terrazza panoramica .
Il visitatore raggiunge il padiglione percorrendo la strada del decumano, e nota l’ l’ingresso caratterizzato da un grande specchio d’acqua affiancato dalla sabbia del deserto. Questo incrocio è un simbolo di un distacco dalla realtà comune per entrare il visitatore in un nuovo mondo , quello del Qatar .
Il percorso esterno prosegue dolcemente nella sala, grazie una grande rampa che sale lentamente .
Lo spazio continua così in modo del fluido verso l’interno e si trasforma in uno spazio espositivo ascendente fino al tetto . Questa fluidità dello spazio interno elimina tutte le barriere e ogni ostacolo tra l’ esterno e l’interno del padiglione e dona una continuità dinamica al percorso del visitatore .
Lo spazio espositivo interno non è composto da molte stanze separate da porte, bensì da un unico grande spazio aperto che non finisce mai e non ha alcuna netta separazione tra gli spazi espositivi .
Questa continuità spaziale crea un lungo flusso di visitatori che si eleva dall’ ombra del piano terra fino alla luce della terrazza e del cielo . E’ una sorta di percorso progressivo dall’ombra alla luce .
Lo spazio espositivo è composto da un lungo ” percorso multimediale” , che coinvolge e affascina il visitatore . Tutto l’arredamento interno è stato progettato per rendere lo spazio fruibile e confortevole per il personale e per i visitatori .
L’arredamento interno è composto da:
- 20 pannelli a led interattivi
- 40 pareti grafiche
- 15 divani ( 4150×1000 cm)
- 5 scrivanie ( 1600×750 cm)
- 1 tavolo per riunioni ( 3400×1200 cm)
- 9 poltrone
- 10 tavoli
- 38 sedie
- 8 sgabelli
6 . Terrazza sul tetto
Il Padiglione è completato in alto da una grande terrazza panoramica che guarda tutta l’are dell’Expo.
Per mantenere il concetto di fluidità dello spazio, non abbiamo voluto isolare il terrazzo , ma abbiamo continuato la rampa fino alla parte superiore del padiglione esterno .
I visitatori potranno così prolungare il loro percorso fuori del Padiglione per raggiungere la terrazza.
Il tetto non è usato spesso nelle architetture , ma abbiamo voluto mettere in evidenza la spirale della mostra ed estenderla verso il cielo, per dare un senso di infinito .
6 . Facciata
La facciata del padiglione è composta da una grande parete con grandi bucature che richiamano le fessure dell’architettura islamica classica .
Il loro design è stato reinterpretato in modo contemporaneo, ed è distribuito in modo casuale nella facciata in modo da smaterializzare il muro e renderlo macroforato . Questa soluzione porta fasci di luce all’interno del Padiglione.
L’idea della classica e massiccia fortezza con piccole fessure si trasforma in un filtro dentro-fuori che origina un affascinante gioco di luce naturale e crea un’atmosfera speciale.
La sua realizzazione è progettata utilizzando pannelli GRC , su entrambi i lati della struttura in cemento armato , entro cui sono inclusi i blocchi di vetro opale. Questa soluzione consente di prefabbricare i pannelli già con la predisposizione per le bucature e assemblare in loco il tutto.
7 . Giardino interno
Nel centro del padiglione abbiamo programmato un meraviglioso giardino che evoca le oasi del deserto del Qatar . Così come nel deserto si possono trovare oasi di straordinarie palme verdi e di alberi di varie specie , così in mezzo al padiglione abbiamo incluso una giungla di molteplici specie arboree .
Guardando dalle vetrate, si avrà la sensazione di essere nel mezzo di una giungla e l’idea di di spazio per l’esposizione “standard” si trasformerà in una sorta di paesaggio esterno coperto .
Il giardino sarà costruito nella sabbia che continuerà lungo il perimetro del padiglione . La sabbia evoca il tema del deserto e riflette la luce naturale sulla facciata del padiglione , che richiama l’atmosfera tipica del Medio Oriente .
Un piccolo bar si affaccia su questo splendido giardino , contribuendo a rendere il cortile uno spazio pieno di vita , in cui è possibile organizzare molti tipi di eventi. Questo bar è anche uno spazio flessibile , perché la zona tavoli può diventare , grazie alle pareti di vetro mobili , uno spazio per la preghiera personale ( aree maschio e femmina saranno separati ) .
Padiglione del Qatar – Expo 2015 Milano – Concorso a Inviti
1 . introduzione
Il padiglione per l’ Expo 2015 rappresenta una grande opportunità per mostrare l’interesse e il fascino del Qatar a tutto il mondo . Milioni di visitatori potranno andare a Milano a vedere l’ EXPO 2015, avranno l’occasione per conoscere la cultura del Qatar nello spazio espositivo del nuovo padiglione .
Il tema di Expo 2015 Milano è ” Nutrire il pianeta ” , un esposizione riguardante la cultura del cibo in tutto il mondo e come i diversi paesi abbiano sviluppato le loro tradizioni.
Il Qatar è una splendida penisola sulla sponda occidentale del Golfo Persico , che si estende per circa 4.247 miglia quadrate ( 6.286 chilometri quadrati ) . Il terreno forma un rettangolo che folkloristicamente i locali descrivono simile al palmo della mano destra estesa in preghiera . I paesi confinanti sono il Bahrain a nord-ovest , l’Iran a nord-est , e gli Emirati Arabi Uniti e l’Arabia Saudita a sud . Qatar e Bahrein si contendono le isole Hawar disabitate appena ad ovest del Qatar . Fino a poco tempo fa, esistevano solo piccoli accampamenti semipermanenti stagionali nel deserto interno . Le risorse idriche in prossimità della costa, e l’opportunità di pesca , la colitvaizone delle perle , e il commercio d’alto mare hanno favorito la formazione di insediamenti più stabili e grandi.
Il Qatar è un paese che ha una cultura del cibo molto ricca e interessante, che sarà esposta nel nuovo padiglione . I visitatori avranno la possibilità di vivere una nuova esperienza di degustazione del cibo del Qatar. Essi toccheranno con mano tutti gli ingredienti utilizzati nella cultura medio-orientale e scopriranno come questi vengono cucinati nel deserto e, oltre a questo, potranno conoscere la grande cultura di pesca del paese.
2 . Milano Expo 2015
L’Expo Milano 2015 ha come slogan ” Nutrire il pianeta “, e si basa sul tema del cibo.
Il cibo non è solo un bisogno fisico del corpo, ma contiene la storia degli uomini, che hanno sviluppato l’ arte del cibo nel corso dei secoli . Gli uomini si sono evoluti nel corso dei secoli, ed il loro modo di mangiare è cambiato a seconda dei luoghi in cui si trovavano.
Gli uomini hanno trasferito al cibo la loro cultura , le loro tradizioni , il loro stile di vita .
Tutti i paesi del mondo parteciperanno a questo grande evento e ogni paese rappresenterà la propria cultura attraverso il cibo .
La lunga serie di padiglioni permetterà ai visitatori di assaggiare in pochi giorni cibi diversi da tutto il mondo, tutti concentrati nell’area dell’ Expo. Sarà una grande esperienza per provare in breve tempo diversi sapori e culture, e scoprire un nuovo modo di mangiare e di utilizzare i prodotti della natura .
Ogni padiglione rappresenterà il suo paese, perciò ogni padiglione sarà caratterizzato da colori, forme e immagini diverse rispetto agli altri.
3 . Qatar Pavilion – Concetto di design
Nella progettazione del Padiglione del Qatar abbiamo voluto creare un nuovo modo fluido di visitare il Padiglione .
Solitamente un padiglione è costituito da un unico grande spazio orizzontale in cui tutto è esposto, ma in questo caso, abbiamo voluto creare il tema di un lungo processo in cui il visitatore scopre, a poco a poco, il cibo e la cultura del Qatar. L’intento è quello di dar vita ad un lungo processo di formazione in cui il visitatore viene avviato al fascino di questo bellissimo paese .
Ciò sarà fatto attraverso un grande piano inclinato che sale gradualmente con una pendenza del 5 % per i tre piani del padiglione, per poi continuare su una terrazza panoramica sul tetto.
Sarà una leggera salita attraverso gli spazi esposizitivi, che si affaccia su un bellissimo giardino centrale che vedrà la presenza di palme e specie arboree tipiche del Qatar .
Sarà come un’ oasi, dove si potrà scoprire il fascino delle palme del deserto.
Non ci sono spazi sotterranei , ma tutto il padiglione si sviluppa fuori dal terreno .
Il padiglione sarà articolato in vari elementi chiave della sua composizione :
• spazio a spirale per l’esposizione
• giardino interno
• la terrazza
• bar al piano terra con spazi di preghiera per il personale ( maschio / femmina)
• uffici di rappresentanza
4 . Spazio espositivo a spirale
Lo spazio espositivo è composto da un lungo piano a spirale che sale lentamente fino alla terrazza sul tetto .
La rampa è progettata con una larghezza di 10 metri, e rappresenta una continuazione della terra esterna allo spazio espositivo, che entra nella sala e lentamente inizia a salire verso il cielo.
Nel suo percorso il visitatore potrà osservare i vari oggetti racchiusi in espositori di vetro trasparente con luci che ne illuminano il contenuto .
Questi elementi saranno disposti in base a diversi percorsi che insegneranno ai visitatori la cultura del cibo in Qatar. Nel corso dei secoli, il popolo del Qatar ha sviluppato la propria cultura alimentare , in relazione alla vita del deserto , ma anche in relazione al mare che circonda il paese su tre lati .
Tutto questo è raccontato negli espositori distribuiti lungo il percorso e grazie ai video proiettati sugli stessi espositori .
Percorrendo la spirale sarà come partire per un lungo viaggio iniziatico che conduce il visitatore ad amare questa cultura e di apprezzare il suo fascino e la sua storia .
Il lungo percorso a spirale avrà un lato vetrato per guardare la grande oasi interna, mentre la parete esterna sarà composta da un muro bianco con grandi bucature vetrate, che lasceranno entrare raggi di luce naturale .
5 . Fluidità dello spazio
Lo spazio espositivo interno è costituito da uno spazio fluido che induce il visitatore a salire lentamente verso il cielo sulla terrazza panoramica .
Il visitatore raggiunge il padiglione percorrendo la strada del decumano, e nota l’ l’ingresso caratterizzato da un grande specchio d’acqua affiancato dalla sabbia del deserto. Questo incrocio è un simbolo di un distacco dalla realtà comune per entrare il visitatore in un nuovo mondo , quello del Qatar .
Il percorso esterno prosegue dolcemente nella sala, grazie una grande rampa che sale lentamente .
Lo spazio continua così in modo del fluido verso l’interno e si trasforma in uno spazio espositivo ascendente fino al tetto . Questa fluidità dello spazio interno elimina tutte le barriere e ogni ostacolo tra l’ esterno e l’interno del padiglione e dona una continuità dinamica al percorso del visitatore .
Lo spazio espositivo interno non è composto da molte stanze separate da porte, bensì da un unico grande spazio aperto che non finisce mai e non ha alcuna netta separazione tra gli spazi espositivi .
Questa continuità spaziale crea un lungo flusso di visitatori che si eleva dall’ ombra del piano terra fino alla luce della terrazza e del cielo . E’ una sorta di percorso progressivo dall’ombra alla luce .
Lo spazio espositivo è composto da un lungo ” percorso multimediale” , che coinvolge e affascina il visitatore . Tutto l’arredamento interno è stato progettato per rendere lo spazio fruibile e confortevole per il personale e per i visitatori .
L’arredamento interno è composto da:
- 20 pannelli a led interattivi
- 40 pareti grafiche
- 15 divani ( 4150×1000 cm)
- 5 scrivanie ( 1600×750 cm)
- 1 tavolo per riunioni ( 3400×1200 cm)
- 9 poltrone
- 10 tavoli
- 38 sedie
- 8 sgabelli
6 . Terrazza sul tetto
Il Padiglione è completato in alto da una grande terrazza panoramica che guarda tutta l’are dell’Expo.
Per mantenere il concetto di fluidità dello spazio, non abbiamo voluto isolare il terrazzo , ma abbiamo continuato la rampa fino alla parte superiore del padiglione esterno .
I visitatori potranno così prolungare il loro percorso fuori del Padiglione per raggiungere la terrazza.
Il tetto non è usato spesso nelle architetture , ma abbiamo voluto mettere in evidenza la spirale della mostra ed estenderla verso il cielo, per dare un senso di infinito .
6 . Facciata
La facciata del padiglione è composta da una grande parete con grandi bucature che richiamano le fessure dell’architettura islamica classica .
Il loro design è stato reinterpretato in modo contemporaneo, ed è distribuito in modo casuale nella facciata in modo da smaterializzare il muro e renderlo macroforato . Questa soluzione porta fasci di luce all’interno del Padiglione.
L’idea della classica e massiccia fortezza con piccole fessure si trasforma in un filtro dentro-fuori che origina un affascinante gioco di luce naturale e crea un’atmosfera speciale.
La sua realizzazione è progettata utilizzando pannelli GRC , su entrambi i lati della struttura in cemento armato , entro cui sono inclusi i blocchi di vetro opale. Questa soluzione consente di prefabbricare i pannelli già con la predisposizione per le bucature e assemblare in loco il tutto.
7 . Giardino interno
Nel centro del padiglione abbiamo programmato un meraviglioso giardino che evoca le oasi del deserto del Qatar . Così come nel deserto si possono trovare oasi di straordinarie palme verdi e di alberi di varie specie , così in mezzo al padiglione abbiamo incluso una giungla di molteplici specie arboree .
Guardando dalle vetrate, si avrà la sensazione di essere nel mezzo di una giungla e l’idea di di spazio per l’esposizione “standard” si trasformerà in una sorta di paesaggio esterno coperto .
Il giardino sarà costruito nella sabbia che continuerà lungo il perimetro del padiglione . La sabbia evoca il tema del deserto e riflette la luce naturale sulla facciata del padiglione , che richiama l’atmosfera tipica del Medio Oriente .
Un piccolo bar si affaccia su questo splendido giardino , contribuendo a rendere il cortile uno spazio pieno di vita , in cui è possibile organizzare molti tipi di eventi. Questo bar è anche uno spazio flessibile , perché la zona tavoli può diventare , grazie alle pareti di vetro mobili , uno spazio per la preghiera personale ( aree maschio e femmina saranno separati ) .